logotype

NemoInfoma

lineblack
Banner FAQ's
line
FAQ's
domande e risposte
 
aperte le iscrizioni Di seguito sono elencate le domande che ci vengono poste più frequentemente:
Nel caso in cui non venisse citata la risposta che cercate, non esitate a scriverci all'indirizzo info@scuolanemo.com ti risponderemo prima possibile
 
Argomenti
Attestato
Retta scolastica
Requisiti
Frequenza
Numero chiuso
Come raggiungerci
Ritiro dai corsi
Più corsi
Iscrizione
Studenti stranieri
Verifica finale
Orari delle lezioni
Open day
Materiale didattico
Stage

Che tipologia di attestato verrà rilasciato?
E' un attestato che certifica i risultati e la frequenza ad un corso professionale di specializzazione nella materia prescelta.

Nel caso voglia frequentare solo uno degli anni previsti del corso è possibile ricevere lo stesso l'attestato?
L'attestato finale verrà rilasciato solo alla fine degli anni previsti dal corso. Negli anni precedenti verrà rilasciato un attestato in cui indicheremo le votazioni in trentesimi di ogni materia e i giudizi sul lavoro svolto durante l'anno con osservazioni di carattere attitudinale.
Gli attestati verranno rilasciati solo dopo aver svolto la verifica richiesta dalla Scuola. Top^

Rateizzazione della retta scolastica:

Quali sono le modalità di pagamento?

Il primo acconto da versare è di € 400.00 che copre l'iscrizione e la prima rata del pagamento. Sarà possibile pagare il resto della cifra in comode rate mensili senza alcun interesse aggiuntivo entro e non oltre la metà di Febbraio dell'anno successivo a quello dell'inizio del corso.

Come si scelgono le formule di pagamento e come posso calcolare le cifre precise?
La Scuola al momento dell'iscrizione propone al candidato le possibilità di pagamento, che verranno scritte sul contratto di iscrizione, e consegna un promemoria con le scadenze e le cifre precise da versare.

Nel caso non venga pagata una rata cosa può accadere?
Se il ritardo supera 15 giorni la scadenza del pagamento verrà inviata una lettera di sollecito per regolarizzare i pagamenti, mentre nel caso in cui il ritardo superasse 1 mese verrà sospesa la frequenza dell'allievo fino al pagamento della quota prevista. Top^

Requisiti per accedervi:

Quali sono i requisiti o i riconoscimenti che necessitano per l'accesso alla Scuola?
La Scuola accetta chiunque dimostri passione e doti artistiche, non sono richiesti attestati né specializzazioni, si richiede solo che il candidato sia almeno in possesso del diploma di III media.

E' possibile accedere direttamente agli anni successivi al primo?
E' buona regola frequentare tutti gli anni per una formazione costante e omogenea, tuttavia la Direzione si riserva di accettare persone ad anni successivi al primo previa dimostrazione del candidato di avere tutte le conoscenze e le capacità necessarie al salto dell'anno. Top^

Frequenza:

La frequenza è obbligatoria?

Si, la frequenza è richiesta per ottenere almeno un 70% di presenze utili per accedere alla verifica finale dei corsi.

Le assenze graveranno sulla valutazione finale?
La costanza e la presenza sono qualità che verranno prese in considerazione per il giudizio finale. Top^

Classi a numero chiuso:

Ho frequentato un'altra scuola dove il numero degli allievi per classe era troppo alto per poter seguire in modo corretto la lezione, inoltre le attrezzature erano insufficienti per ogni allievo.
Questo è uno dei problemi di molte scuole, ma non della nostra. Abbiamo infatti deciso di limitare il numero di allievi per classe e fornire ad noi ogni allievo l'attrezzatura per l'anno scolastico accademico. Oltre ad una cartellina con materiale didattico che rimane di proprietà dell'iscritto, ogni allievo durante le fasi di lavoro avrà a disposizione una stazione grafica e/o un tavolo luminoso. Non solo, ma le attrezzature della scuola rimangono, se non usate da altre classi, a disposizione dell'allievo per continuare le proprie esercitazioni anche durante fuori l'orario della propria lezione.

Qual'é il numero massimo di persone che accettate per corso?
Le classi saranno composte da massimo 12 allievi per classe per fascia oraria. Top^

Come raggiungerci:

Dalla stazione ferroviaria centrale Firenze SMN.
Appena scesi dal treno si esce dalla stazione dalla parte sinistra (rif. Farmacia), si attraversa la strada e si prosegue a destra in direzione p.zza dell'Unità. La prima strada sulla sinistra è "via nazionale" e va seguita fino a P.zza Indipendenza (rif. giardino con alberi e ghiaia all'interno). A metà precisa si troverà, tenendosi sulla destra, una strada che taglia la piazza e che prosegue fino in P.zza S.Marco.
Proseguendo e passando nella solita direzione la piazza si arriverà dopo 40 metri in p.zza SS Annunziata (rif. "ospedale degli innocenti"). Tenendo ancora la solita direzione passando la piazza si prosegue sotto un arco e ci si immette in via della Colonna. Dopo altri 40 metri sulla destra, proprio di fronte al museo archeologico, potete trovarci al numero 35/a al secondo piano. Top^

Ritiro dai corsi:

Se decidessi di ritirarmi dal corso che sto frequentando, sono obbligato lo stesso a pagare l'intera retta?
Una volta firmato il contratto di iscrizione il candidato è portato all'obbligo di estinguere l'intera retta scolastica; la rateizzazione è un servizio che la Scuola offre per gravare meno sugli impegni monetari di studenti e come tale deve essere rispettato. Top^

Frequenza di più corsi:

Ci sono vantaggi per chi frequenta due o più corsi contemporaneamente?
La Scuola adopererà uno sconto di € 70,00 a chiunque segua due o più corsi accademici. Top^

Iscrizione:

Il modulo di iscrizione ha valore legale?

Il modulo di iscrizione una volta firmato ha valore legale e non può essere annullato per nessun motivo. Top^

Studenti stranieri:

Quali sono i documenti e le generalità che uno studente straniero deve presentare?
Tutti gli studenti devono avere il codice fiscale italiano, rilasciato presso la Questura, il permesso di soggiorno, un recapito telefonico e una residenza o un domicilio in Italia. Nel caso in cui le generalità sopraindicate dovessero subire cambiamenti devono essere comunicate tempestivamente.

Se i documenti richiesti non verranno presentati validi alla segreteria, la Scuola non potrà accettare lo studente ai corsi.
Ricordiamo inoltre a tutti gli studenti extracomunitari di procurarsi tutti i visti necessari per il permesso di soggiorno in Italia rilasciati negli uffici della questura della propria città di residenza del proprio Paese. Top^

Verifica finale:

In cosa consiste la verifica finale?
Per alcuni corsi la verifica finale prevede una prova scritto-pratica della propria materia, per altri corsi invece, una commissione mista interna/esterna valuterà tutto il materiale prodotto dall'allievo durante l'anno.

Come viene espressa la valutazione e di cosa si terrà conto?
I voti, espressi per singole discipline, verranno espresse in trentesimi e verranno accompagnate da valutazioni scritte formulate da docenti interni e commissari esterni selezionati che terranno conto dei risultati ottenuti durante l'anno, dell'autodisciplina del candidato, della costanza e delle presenze. Top^

Orari delle lezioni e ore di svolgimento:

Di quante ore complessive e composto un corso accademico annuale e un trimestrale?
Le ore che compongono un corso sono circa 200 per un corso accademico annuo.

Di quante ore settimanali sono composte le lezioni di un corso?
Sono 6 ore settimanali (3 per ogni giorno) + 3 facoltative di sabato mattina (Open Day).

In base a cosa vengono stabiliti i giorni di lezione?
I giorni nei quali si svolgono i corsi vengono stabiliti in base alla disponibilità dei docenti.
Solitamente i corsi vengono svolti in giorni alterni (es. lunedì e mercoledì). Top^

Open day:

Che cos'è l'Open Day?
L'open day è il giorno dedicato all'approfondimento di varie materie informatiche, in modo che l'allievo che arriva senza le basi all'Accademia possa recuperare e stare cosi al passo con i compagni. L'open day è riservato agli allievi degli anni accademici, e si svolge sempre di sabato, ore 10.00/13.00.
Per accedere all'open day l'allievo deve segnare il suo nome nell'elenco che trova in bacheca. Le lezioni possono essere svolte su più sabati, ed è obbligatorio segnarsi solo se si è sicuri di poter svolgere l'intero ciclo. Top^

Materiale didattico:

Di cosa abbiamo bisogno per seguire le lezioni, materiale artistico, libri di testo...?
La Scuola fornisce agli iscritti ai corsi accademici una cartellina con diverso materiale didattico che sfrutteranno durante il corso.
Inoltre forniamo tutti gli allievi di una tesserina personale che potranno utilizzare per avere degli sconti in alcuni negozi di materiale artistico. L'elenco di questi negozi deve essere richiesto alla segreteria della scuola..
Oltre la cartellina gli allievi dei corsi di Animazione, Web design, E-design, Illustrazione, Fumetto e Cinema FX, avranno a disposizione una sezione online del sito dell'Accademia, chiamata NemoZOne, da dove potranno accedere a tutorial per migliorare la loro tecnica informatica. Top^

 

Stage:

Quando è possibile effettuare gli stage?
Per gli stage verranno selezionati solo gli allievi più meritevoli segnalati dalla commissione alla verifica finale.
Possono svolgere gli stage solo gli allievi che hanno finito il corso. Top^

 
scegli il corso
  Animazione >
E- Design >
  Web Design >
  Cinema Fx >
  Grafica 3D >
  Grafica Pub. >
  Illustrazione >
  Fumetto >
 
 
La scuola del futuro | I Corsi | Art Gallery | NemoZone | NemoInforma | Contatti | FAQ's
Nemo NT snc di Stefano Casini & C. via della Colonna 35/a Firenze - Italia
tel.0039 0552466738 per maggiori informazioni  info@scuolanemo.com
Copyright © 2000 - 2006 NEMO NT. Ltd