banner nemoland
NEMOLAND
La rivista dell'Accademia

copertina della rivista La rivista ufficiale della Scuola Nemo
Nemoland è la rivista brossurata della nostra scuola.
Qui i nostri allievi più meritevoli trovano lo spazio e l'opportunità di pubblicare finalmente i propri lavori.
Non solo... anche i nostri insegnanti che desiderano pubblicare i loro lavori o i loro articoli trovano in Nemoland la loro voce verso il mondo.
La rivista è arricchita in ogni numero da tutorial sugli argomenti più diversi, curiosità e novità.

Tiratura Limitata
Per scelta della Scuola questa rivista è stata stampata utilizzando la stampa digitale e in tiratura limitata, facendo così di ogni numero un piccolo gioiello da collezionare.
Di questa edizione alcune copie sono state autografate da Stefano Casini.
Artefice di questa iniziativa, il noto fumettista ha impreziosito questa rivista con la presenza di due sue storie e un'anteprima del suo ultimo lavoro "Il buio alle spalle"

Perchè il nome Nemoland?
Il nome della rivista è stato creato da Luca Chiarotti, nostro insegnante, e in realtà "Nemoland " significa la terra di nessuno, perchè è appunto lo spazio dove i nostri giovani allievi, ancora sconosciuti, si presentano al grande pubblico. La rivista ha dato in seguito nel 2004 il nome alla nota manifestazione sul dietro le quinte dell'arte, sempre curata dalla nostra Accademia.

manifesto Nemoland 2005 Nemoland n.1
Dopo il successo riscontrato dal numero 0 è in preparazione il numero 1, qui oltre ad altre storie di fumetto e a vari interessanti articoli e tutorial, ci saranno tavole e modelli di base degli allievi del corso di animazione.
Ad impreziosire l'opera una interessante retrospettiva sull'attività di animatore di Giuliano Cenci, che ci svelerà i segreti dell'animazione del suo film "Un burattino chiamato Pinocchio" e di come si è evoluto il lavoro dell'animatore oggi. Altri articoli di Michele Medda, Stefano Casini e Francesco Mariotti, tutti nostri insegnanti.
Sito Casini Perché questa iniziativa?

Perché oggi per i giovani autori è ancora più difficile farsi conoscere dal mondo dei lettori e sopratutto perché è un dovere di tutte le scuole aiutare i talenti più meritevoli.
Per noi insegnanti è motivo d'orgoglio vedere i nostri allievi trasformarsi da semplici talenti a seri professionisti.

la Direzione

Firme prestigiose

Alcuni insegnanti della nostra Accademia, hanno scritto articoli per la rivista, da Michele Medda a Stefano Casini.